martedì 20 luglio 2010

Samsung Galaxy S

Come prima recensione di questo blog vorrei iniziare da un prodotto appena uscito sul mercato italiano, l’ultimo arrivato in casa Samsung: il Galaxy S.
Smartphone con S.O. Android 2.1 e dotato di caratteristiche tecniche di assoluto rilievo tra le quali spiccano:
- Schermo Super Amoled 4” con risoluzione 800x480
- Fotocamera da 5 MPX con possibilità di registrare video in HDcon risoluzione fino a 1280x720 (720p)
- A-GPS
- Processore 1 Ghz e 512 mb di Ram
- Acceleratore 3D dedicato
- Bluetooth 3.0
- Wi-Fi b/g/n
- Batteria da 1500 mha
Cominciamo ad esaminarlo: la confezione è decisamente essenziale, di dimensioni ridotte e col logo Galaxy S in bell’evidenza.
Al suo interno oltre ovviamente al device abbiamo i canonici manuali, il caricabatterie, il cavo micro USB per il collegamento al pc e un paio di Auricolari in-ear estremamente comodi e performante: siamo al livello di quelli ottimi dell’Omnia HD.
Passiamo ora al telefono vero e proprio: frontalmente abbiamo, oltre al display, un tasto fisico centrale (il tasto Home) e due tasti touch; nella parte superiore,oltre all’altoparlante, i sensori di prossimità e la videocamera per le videochiamate, caratteristica questa che per la prima volta approda su un cellulare Android, sul lato destro abbiamo il tasto per bloccare lo schermo, su quello sinistro il bilanciere per il volume, nella parte superiore l’ingresso da 3,5mm per gli auricolari o per il cavo video e ovviamente l’ingresso del connettore micro USB, protetto da un comodissimo sportellino scorrevole.













Tenendo in mano il device la cosa che risalta subito è l’estrema leggerezza: tutta questa potenza tecnologica è concentrata in soli 118 grammi e la cornice esterna di metallo serve a dare solidità al tutto, nonostante il retro sia in plastica.

Appena acceso, il display colpisce subito per luminosità e definizione delle immagine riprodotte.. è una vera e propria gioia per gli occhi ammirare un display simile!!! I colori sono vivaci, il nero è PERFETTO, il contrasto è assolutamente incredibile (non a caso è il telefono con il più elevato ratio di contrasto in commercio) e ovviamente il tutto viene esaltato dalla riproduzione di un qualsivoglia video in HD!





Samsung propone questo Galaxy S con Android 2.1, al quale però ha apportato delle modifiche con la propria UI Touch Wiz. Così avremo 4 icone fisse nella Home iniziale (Telefono, Messaggi, Rubrica e Applicazioni), ovviamente alla possibilità di aggiungere pagine alla home, fino ad un massimo di 9 (d’obbligo ricordare che essendo Android un sistema aperto, nulla ci vieta di installare un launcher a nostro piacimento dal market e avere così una Home differente, nel caso in cui la personalizzazione di Samsung non ci convincesse).




Le applicazioni sono elencate in uno stile chiaramente ripreso dal sistema operativo Apple, con le varie finestre che scorrono verso destra, elencando le icone corrispondenti ai vari programmi… sicuramente una scelta non originale da parte di Samsung, ma estremamente funzionale, essendo Apple l'essenza del funzionale.
Oltre alla personalizzazione estetica, il Touch Wiz porta con sé una serie differente di widget eslusivi che potremo inserire nella home, ed anche uno store per le applicazioni interamente realizzato da Samsung, che si va così a sommare al canonico market Android.

Interessante anche l’inserimento da parte di Samsung di un lettore di eBooks come Aldiko eBook: sarete così già pronti per sfogliare i vostri cari eBooks senza piu invidiare l’amico con l’iPad :)!

Il touch è assolutamente immediato e fluido, con un sistema di multitouch molto convincente. Scrivere i messaggi con la tastiera qwerty, oppure utilizzando la variante Swype è davvero un piacere e raramente capiterà di sbagliare.
La parte telefonica è di assoluto valore, con una ricezione stabile anche in situazioni al limite, un audio in conversazione pulito e senza distorsioni. Il vivavoce si comporta bene, con bassi ed alti riprodotti abbastanza fedelmente, anche se l’altoparlante mono posto sul retro non impressiona per la potenza.
Alla prova “effetto mano”, ormai un must dopo il famigerato “antennagate” :-D, il telefono risponde bene, conservando le sue tacche o al massimo perdendone una, dopo minuti di pressione.
La sezione multimediale è il vero forte del telefono: foto assolutamente perfette, anche in situazioni di poca luce. Infatti, nonostante l’assenza del flash, con le impostazioni che Samsung ha dato alla fotocamera potremo inserire la modalità notte ed effettuare scatti davvero notevoli.
I video, come detto, sono in HD, a 30 fps, con un audio buono e una fluidità davvero ottima.
E poi, il lettore video di cui è dotato il telefono è in grado di leggere ogni tipo di file gli proporremo per la riproduzione, finanche mkv e divx.
Completa la dotazione multimediale la radio fm con RDS.
La navigazione web, come da consuetudine Android, è estremamente soddisfacente e piacevole, qui abbiamo un multitouch precisissimo che ci permette di visualizzare i contenuti delle pagine che andremo a visitare con immediatezza e semplicità, basterà poi un doppio tap sullo schermo per adattare automaticamente il testo alla pagina.





In conclusione, quindi, un device assolutamente completo e performante, probabilmente ad oggi il miglior Android in circolazione, e uno degli smartphone migliori sul mercato.
Uniche pecche, se cosi possiamo chiamarle: la limitazione della Ram dovuta ad Android 2.1 (dovremo infatti aspettare Android 2.2 per poter sfruttare tutti i 512mb di potenza del Galaxy S. Nel frattempo quindi munitevi di un bel Task Manager per killare eventuali applicazioni che potrebbero appesantire il sistema) e la mancanza di un flash (anche se, come detto, l’impostazione foto notturne permette di ovviare la problema).
Il prezzo del Galaxy S è ufficialmente di 549.00 euro, in vendita anche con le compagnie telefoniche H3G e Wind.
Tra qualche giorno, dopo un'utilizzo più intenso vi proporrò la mia personale pagella.
Stay tuned!!!

Nessun commento:

Posta un commento