venerdì 23 luglio 2010

Fusilli in Fretta e Furia

Eccomi qua ad illustrarvi una ricetta veloce, facile e decisamente gustosa… i “Fusilli in Fretta e Furia”!!!
L’idea è nata ieri, al ritorno la sera a casa… poco tempo e tanta fame mi hanno portato a combinare gli ingredienti trovati al volo in frigo.. et voilà la cena è servita… preparata in “fretta”.. e mangiata con “furia” :-D
Innanzitutto partiamo da cosa ci serve (quantità degli ingredienti per due persone):
- 80 gr di pancetta affumicata (possibilmente presa a fette dal macellaio, altrimenti vanno bene anche i dadini che si comprano al supermercato)
- 100 gr di pasta corta
- Qualche foglia di salvia
- Una confezione di panna da cucina
- Cipolla
- Sale e peperoncino



Allora.. cominciamo col mettere a bollire l’acqua della pasta; a parte facciamo imbiondire un po' di cipolla tritata finemente (la quantità a vostro piacimento) in una padella antiaderente con un filo d’olio. Non appena la cipolla si sarà dorata, aggiungete la pancetta a dadini e la salvia a foglie intere, perché andranno tolte successivamente.



Fate rosolare bene la pancetta per una decina di minuti a fuoco lento, aggiungendo a metà cottura il sale e il peperoncino.
Quando la pancetta sarà croccante al punto giusto, mettete mezzo barattolino di panna da cucina, dopo aver naturalmente tolto le foglie di salvia. Abbassate il fuoco al minino e continuate la cottura per 5 minuti circa, finchè la panna non ha preso una consistenza cremosa.



A questo punto scolate la pasta che avrete fatto cuocere nel frattempo (io ho usato degli ottimi fusilli, ma va bene in generale tutta la pasta corta) e saltatela dentro la padella con il condimento preparato.

Amalgamate bene il tutto e servite, volendo con una spruzzata di parmigiano o pecorino… e BON APPETIT :-)!!!

Nessun commento:

Posta un commento