lunedì 26 luglio 2010

Acer Liquid: ad oggi vale ancora la pena acquistarlo ?

Amici e frequentatori del Korova Milk Bar, bentornati!!

Oggi vorrei concentrarmi su un telefono/smartphone che posseggo da metà dicembre (2009), comprato appena uscito, per cercare di rispondere alla fatidica domanda "ma oggi con tutti gli smartphone Android sul mercato, è consigliabile ancora orientarsi sull'Acer Liquid? "

E allora, mettetevi comodi che, sulle note di " Black Dog (Led Zeppelin, 1973) ", cercherò di dirvi tutto quello che va e ciò che non mi ha convinto di questo modello!!!

Prima di tutto, a bruciapelo, comincerò col rispondere alla originaria domanda: SI consiglio, tuttora, questo cellulare sottolineando quanto segue.

Il terminale, uscito con Andorid 1.6 (Donut) è stato ufficialmente aggiornato alla versione 2.1 (Eclair)















è opportuno evidenziare come il recentissimo aggiornamento abbia notevolemente migliorato il Liquid a livello di:

-) TOUCH --> inizialmente molto buono, ovviamente capacitivo, ma con qualche problemino di tapping sui margini laterali, risolto alla grande con Eclair;

-) BATTERIA --> potrete spremerlo come un limone: internet, chiamate, push-mail, musica, a fine giornata vi porterà sempre;

-) VELOCITA' GENERALE --> ottima reattività in tutti i frangenti, sistema operativo al top, zero delay;

-) RICEZIONE --> utilizzo H3g e trovare una ricezione decente non è facile, bhe se prima la ricezione era buona, con Eclair abbiamo una ricezione davvero notevole, ancora un applauso ad Acer.

Insomma, come avrete capito, il Liquid in questi 7 mesi di intenso utlizzo mi ha letteralmente sbalordito... sarà che venivo dall'antiquato Symbian! 
Per quanto riguarda la navigazione web, va davvero come una spada: il processore SnapDragon da 1 ghz fa il suo sporco lavoro, mai un rallentamento neanche con le pagine più pesanti. Completa il quadro un sistema di gestione e-mail semplicemente ma-gni-fi-co !!!

Stesso discorso per il display, luminoso, touch a livelli altissimi, non sarà un iPhone, ma poco ci manca, e soprattutto ben 3,5 '' da sfruttare alla grande (foto, video, presentazioni ...).
















Fin qui tutto ok. Non mancano, tuttavia, i punti dolenti che, come promesso, sviscererò in questa breve (ma spero utile a tutti voi) recensione.


Ragazzi, forse vi deluderò ma il Liquid evidenzia una qualità audio in conversazione, a mio avviso, decisamente sotto la media: dal microfono integrato durante le chiamate succederà di "ascoltare" un fastidiosissimo fruscio di sottofonfo, sommato ad un audio non certo cristallino, anzi, piuttosto cupo. Lo stesso vivavoce vi lascerà perplessi: volume massimo basso e tonalità con assenza di alti, faranno dello stesso uno strumento inutilizzabile in ambienti leggermente rumorosi (es. in macchina nel traffico).


Purtroppo anche lo speaker esterno, mono, non brilla certo per nitidezza del suono e volume alto: capiterà non di rado di non sentir suonare il terminale. Da ciò emerge, ovviamente, che l'utilizzo come lettore musicale sarà accettabile solo con gli auricolari (consiglio vivamente di utilizzare altri auricolari rispetto a quelli standard).
















In definitiva, come ho detto all'inizio, mi sento di consigliare ancora oggi il Liquid, magari acquistandolo usato, ma sappiate che ha i suoi defetti e dovrete essere pronti a sacrificare qualcosa in termini di "apparecchio telefonico" in senso stretto, per godere al meglio di tutte le funzioni che Android ci regala, dalla navigazione internet superlativa, alle migliaia di applicazioni del market pronte ad essere scaricate e provate.






Nel salutarvi, mi chiedevo, visto che siete tanti i possessori del Liquid e di terminali Android in generale, che ne pensate voi???




Aspetto i vostri commenti, intanto mi gusto " Foxy Lady (Jimi Hendrix, 1967) "

Nessun commento:

Posta un commento