martedì 27 luglio 2010

La granita Faggiano

Ho deciso di chiamarla così perché è la ricetta che fanno le donne della famiglia Faggiano (mia madre)!

Per la prima volta ho voluto provarla anch'io, nonostante il limone non sia propriamente un frutto di mio gradimento.. ma il caldo e l'afa dei giorni scorsi a Roma (ma suppongo in tutta Italia) erano talmente asfissianti che ho provato ogni rimedio per rinfrescarmi!!

Occorrente:
una pentola
un contenitore in plastica con coperchio
un frullatore a immersione (se non lo abbiamo possiamo usare una frusta, ma dovremo girare il composto più spesso)

Ingredienti:
1 litro d'acqua
600 gr di zucchero
13 limoni


Preparazione:
1. Innanzitutto preparare lo sciroppo con l'acqua e lo zucchero, versando in una pentola i due ingredienti e portandoli ad ebollizione. Quindi spegnere il fuoco e lasciare raffreddare completamente (consiglio di preparare lo sciroppo la sera prima, così avrà tutta la notte per raffreddarsi per bene).



2. Spremere i 13 limoni e mischiare i due liquidi all'interno di un contenitore che abbia un coperchio. Inoltre grattugiare la buccia di uno dei limoni, per dare maggiore aroma.



Mettere in freezer il composto per almeno 6 ore; dopodiché tirarlo fuori: avrà iniziato a solidificarsi ai lati. Con un frullatore a immersione mischiare il composto anche alla minima velocità, ma facendo attenzione: essendo ancora molto liquido, potrebbe facilmente schizzare fuori dal contenitore!!
Riporre in frigo per almeno altre 3 ore, passate le quali frullare nuovamente.
In tutto basteranno 3 o al massimo 4 frullate..



3. Lasciare riposare un notte e il giorno dopo avrete una granita gustosa e rinfrescante!


Devo ammettere che il procedimento non è proprio facilissimo.. 13 limoni sono sempre 13 limoni da spremere a mano, a meno che non vi organizziate con uno spremiagrumi elettrico.. ma garantisco che il risultato vale tutta la fatica! 


E poi, vogliamo mettere la soddisfazione di aver preparato una granita genuina, con frutti veri (non aromi o robaccia artificiale) e con le nostre manine, ma soprattutto economica?? Eh sì.. se proprio volgiamo farci i conti: più di un litro di granita ci costerà circa 5 euro, a fronte delle 3 euro (come minimo) del misero bicchierino pieno di ghiaccio e un po' di sciroppo commerciale al sapore di limone che ci presenterà il chiosco per strada!

Suggerimenti
- quando sarà solidificata per bene, la granita potrebbe risultare molto dura, ma basta insistere e si prenderà facilmente. Inoltre, una volta nel bicchiere, è consigliabile aspettare un minutino e la granita prenderà la consistenza di un vero sorbetto!

- per alcune persone la granita potrebbe avere un sapore troppo acidulo: aumentare la dose di zucchero (800 gr)

Nessun commento:

Posta un commento