mercoledì 8 settembre 2010

Trattoria Sora Lella a Ceri

Bentrovati! Oggi vorrei descrivervi una di quelle trattorie/ristoranti tipiche dove andare quando nel weekend non ne possiamo più del caos cittadino e desideriamo una bella gita con mangiata fuoriporta, possibilmente in un bel posto!


Iniziate selezionando California Dreamin' dal lettore musicale e via con la lettura!


Ebbene, a Ferragosto io e la mia ragazza abbiamo pensato di pranzare a Ceri, località nei pressi di Cerveteri, a Roma Nord. Dopo una calda mattinata al mare, ci siamo diretti verso il ristorante "La Sora Lella", che sulle varie guide online ci veniva presentato come il migliore della zona.

Innanzitutto una doverosa premessa su Ceri: il luogo è avvero bellissimo, un borgo medioevale interamente arroccato sulle rocce, tutto sviluppato intorno al castello, antica fortezza del luogo.
Cotanta bellezza però comporta problemini pratici, come quello di dover parcheggiare in fondo alla strada, e dover risalire a piedi fino al ristorante... una bella passegiata che non fa altro che aumentare la nostra fame :-)!


Arrivati nel locale chiediamo cortesemente il nostro tavolo, avendo ovviamente prenotato, e qui i primi problemini: non sanno di preciso se cè un posto libero e ci fanno aspettare 15 minuti in piedi! Poi, finalmente ci dicono che c'è posto anche per noi... vabbe' può succedere!

Ci sediamo e dopo aver consultato il menù andiamo con le ordinazioni:

ANTIPASTI MISTI:

Ci portano prosciutto locale tagliato a mano, fettine di salame anch'esso locale, verdure grigliate, due bruschette con crema di carciofi e pomodori e fagioli all'uccelletto. Il tutto si rivela decisamente gustoso e fresco, eccezionali i salumi locali!
Voto 7


PRIMI:

Ordiniamo Fettuccine al ragù e Pennette Impazzite. Le fettuccine sono fatte in casa, decisamente corpose e cotte al punto giusto, il ragù  abbondante ma il sugo risulta essere decisamente sciapo.
Voto 7
Le pennette sono invece con un sugo di speck e zucchine, saporito e questa volta sapido al punto giusto, ma lo speck è davvero troppo poco per far sentire il suo aroma affumicato... peccato: si poteva fare decisamente di più!
Voto 6



SECONDI:

Prendiamo una grigliata mista, confidando nella buona fama della carne locale e sopratutto nella brace con legno vero che ci veniva presentata nelle guide online.. dopo un bel po' di tempo arriva al tavolo un piatto con una salsiccia, una fetta di pancetta, una di agnello e tre spiedini misto tra agnello e pecora.
Un pizzico di limone e sale (non sia mai che anche qui abbiano messo poco sale) e via con l'assaggio... la carne è ben cotta, al punto giusto, ma non è calda come ce la saremmo aspettata, non sembra essere uscita or ora dalla brace... il sapore è deciso e la salsiccia si sente che è locale, ma manca quel qualcosa che rende il piatto degno di nota. Insomma, è qualcosa di mediocre, che mangi e non ti lascia ricordi particolarmente positivi... mi aspettavo meglio!
Voto 6


CONTORNO:

Ovviamente con una simile grigliata prendiamo anche delle patate al forno, e qui siamo decisamente su un ottimo livello: le patate non sono surgelate, sono speziate e cotte in maniera perfetta.
Voto 8


DESSERT:

Ordiniamo a questo punto l'immancabile Tiramisù.. vera e propria prova del nove in materia di dessert. Il cameriere ci assicura che è fatto in casa ed è "eccezionale", quindi andiamo sul sicuro... e facciamo decisamente bene! Il dolce è buonissimo, un tiramisù ottimo con una particolarità di rilievo anche: una nota di scporzetta di limone che rende il tutto ancora più sfizioso!
Voto7



Infine parliamo del servizio, vera nota dolente del tutto! Eh sì, perchè prima non ci trovano il posto prenotato, poi il cameriere, pur sforzandosi di fare il simpatico, inizialmente ci porta antipasti e primo in un batter d'occhio (anche troppo veloce volendo essere pignoli), poi fa invece passare un'eternità tra il primo e la carne e ancora di più tra la carne e il dessert... davvero assurdo!!!
Voto 5


CONCLUSIONI

Se verrete a mangiare al ristorante Sora Lella a Ceri di certo vi ricorderete la giornata per il posto incantevolmente immerso nella natura nel quale vi ritroverete, ma altrettanto non posso dire per il cibo.
Purtroppo niente di che. Si sente poco la rusticità e la genuinità nei piatti che vi porteranno, se non per poche gradite eccezioni, e magari rimarrete come noi col dubbio: ma ne valeva la pena venir fin quassù per mangiare così???

Nessun commento:

Posta un commento