domenica 26 settembre 2010

Nostalgia... della Val d'Ultimo

Eh sì! L'autunno è già iniziato, ma chi sinceramente non pensa ancora alle vacanze estive scagli la prima pietra! Inutile nascondersi dietro le solite frasi fatte: "..tanto uno in vacanza si stressa solo di più" e "Ma io non sto bene da nessuna parte se non a casa mia".
Passiamo il resto dell'anno a contare quante ore di lavoro ci separano dal ponte o dalle ferie e quando FINALMENTE il meritato riposo arriva.. quei giorni sembrano attimi.. leggeri e fugaci.. che volano via dalla finestra in un batter d'occhio!
E allora, come sconfiggere questa voglia di tornare indietro? Come sfuggire alla nostalgia di quei giorni in cui non dovevi calcolare ogni ora della tua vita per poter prendere il bus in tempo o scegliere tra una camicia poco sgualcita e una in cui ci avevi sudato il giorno prima sotto i soliti 40 gradi??!

La risposta non c'è! E allora lasciamoci prendere dalla malinconia e trasportare fino a quei luoghi che, anche se per un momento breve, hanno rappresentato per noi un angolo di paradiso..

Per me, in estate il paradiso è la Val d'Ultimo, ultima valle d'Italia, in Trentino. Una piccola terra in cui il clima estivo è secco e non è mai superiore ai 20 gradi! Il paesaggio è davvero da mozzare il fiato..  gli scorci che si scoprono ad ogni angolo sono da film.. e la pace e il silenzio diffusi ti fanno davvero capire che lì la regina è la natura, l'uomo è solo un passante fortuito.




 Purtroppo l'ho scoperta solo l'anno scorso, ma avrei voluto farlo molto prima!

Nessun commento:

Posta un commento