martedì 17 agosto 2010

iPhone 4: La Recensione.

Apple iPhone 4.



Bastano due parole ed un numero per racchiudere il più importante fenomeno tecnologico del 2010... non tanto e NON solo per quelle che sono le caratteristiche tecniche del Melafonino, quanto per tutto quello che ruota ed è ruotato fino ad oggi intorno all'ultimo nato in casa Apple.


Con questo iPhone 4 abbiamo avuto una risonanza mediatica che MAI c'era stata a memoria per nessun altro prodotto tecnologico in generale.. perfino i nostri squallidi telegiornali di sistema ne hanno parlato, facendo in modo di sentire anche dal fruttivendolo sotto casa discorsi del tipo "sì, ma ho sentito che non prende il segnale se lo tieni cosi..." ...davvero incredibile!


Ovviamente, sulla scia del sempre valido " bene o male purchè se ne parli", le vendite sono schizzate alle stelle: file davanti agli Apple Store, risse per accaparrarselo e chi più ne ha ne metta! Io nel mio piccolo l'ho trovato in uno sperduto Centro Tim a Roma, unico esemplare disponibile :), ed ora vedrò un'pò di recensirlo per voi, dopo un paio di settimane di utilizzo intenso!


Pronti per iniziare la lettura?Bene allora, selezionate la traccia 31, "L'Estasi dell'Oro" dal lettore a lato e via:



Aperta la bellissima confezione minimal troviamo l'iPhone 4, il caricabatteria da rete (nuovo e più sottile rispetto al vecchio modello), gli auricolari e un manuale di istruzioni per i primi passi nel mondo iPhone.
Impazienti come sempre andiamo al pezzo forte.... ed eccoci a tenere in mano il gioiellino made in Cupertino.. e qui davvero rimaniamo incantati!




A livello estetico, pur conservando le dimensioni del vecchio 3GS e le stesse caratteristiche fisiche:

tasto Home, tasti per il volume e per la modalità silenziosa (molto più solido del 3G) nel lato sinistro,
carrellino per la micro sim nel lato destro,
ingresso 3,5 per le cuffie nella parte superiore,
ingresso per il dock connector in quella inferiore.










Siamo davvero su un altro pianeta rispetto a qualunque smartphone in commercio.. gli incredibili materiali utilizzati e la perfezione dell'assemblaggio ti fanno capire da subito quanta cura è stata riposta nel cercare il miglior design possibile.
Certo tale nobiltà di materiali comporta un peso specifico del device importante, e crea sicuramente una certa ansia da caduta in chi lo maneggia... diciamo che starete più attenti del solito quando userete iPhone 4 ;=).

Ancora emozionati per la fattura del telefono andiamo ad accenderlo e ci ritroviamo finalmente a tu per tu col famoso Retina Display!
Immediatamente la risoluzione balza agli occhi.. davvero MAI si era arrivati a tanto su un device portatile! Buona la luminosità e il contrasto, però personalmente i 3,5 pollici dello schermo mi fanno storcere il naso: ormai ci si è abituati a schermi maggiori e forse sarebbe stato il caso che anche Apple avesse adottato uno schermo almeno 3,7 se non 4 pollici. Sicuramente ne avrebbe giovato l'utilizzo in navigazione!



Ovviamente iOS nella versione 4.0.1, ormai lo conoscete tutti, porta con sé i sui pro e i suoi storici contro...in più la potenza del processore di iPhone4 ci regala un utilizzo pulito e performante, senza impallamenti o ritardi di sorta.
Il touch è al solito ai massimi livelli, resta forse ancora il paradigma nel settore, anche se come avrete avuto modo di leggere, il Galaxy S gli si avvicina molto.


Nel reparto multimediale i passi avanti sono stati davvero notevoli: ora abbiamo una cam da 5MPX dotata di flash led (che potrete utilizzare oltre ovviamente nelle foto, anche durante le ripreese video), in grado per giunta di girare video in HD a 720p, con un'ottima fluidità e nitidezza.
Le foto sono buonissime ed il flash permette scatti notevoli anche in notturna o in interni poco illuminati.
Il reparto audio è il classico, con il fedele lettore iPod che sintonizzato con iTunes vi permetterà di portarvi appresso tutta la vostra musica preferita.
Migliorate anche le cuffie standard, sia dal punto di vista della pulizia del suono sia dal punto di vista ergonomico: non saranno cuffie in-ear, ma non scivolano mai dall'orecchio e non creano fastidio neanche dopo un ascolto prolungato!








Il reparto telefonico è di ottima qualità, con un audio pulito sia in conversazione sia con il vivavoce. Ottimi gli altoparlanti stereo posti sotto il telefono.
"E la ricezione??? E l'antennagate???" direte.. beh in merito ormai si è detto di tutto e di più... personalmente posso semplicemente dire che l'effetto mano ESISTE, ma non pregiudica ASSOLUTAMENTE l'usabilità del telefono nel quotidiano. Mi sono trovato due volte solamente senza linea, ma unicamente per la zona poco coperta, mai per il fatto di coprire in qualche modo l'antenna... e non utilizzo Bumper o simili! Certo la ricezione non sarà ai livelli di mostri sacri tipo Motorola Milestone o i vari Nokia old gen.. ma ci si accontenta decisamente!




La batteria sembra decisamente, come promesso da Jobs, molto migliore del modello 3GS, permettendoci di fare un giorno e mezzo con un utilizzo normale!


La navigazione web è come da abitudine Apple immediata e perfetta, nonostante ovviamente la solita faccenda Flash Player che manca. Lo scrolling è validssimo e il multitouch ci permette in un attimo di leggere qualsisasi cosa stiamo visualizzando sullo schermo, grazie anche al Retina Display che riporta con una fedeltà incredibile i contenuti dei vari siti sul nostro schermo!!!







Beh che dire.. .siamo alla fine, questo è quello che per ora ho carpito da questo terminale, e i giudizi come avrete capito sono decisamente positivi!

Diciamo che insieme al Galaxy S siamo al top per quanto riguarda il mondo degli smartphones OGGI. Sono prodotti differenti per idea e concezione, ma simili per performance e qualità. So che molti di voi proprio in questo momento stanno scegliendo tra l'uno o l'altro per un futuro acquisto... il mio consiglio è PROVATELI se potete prima e poi decidete, non vi fate troppo influenzare da chi ne parla male o bene in termini ASSOLUTI, perchè siamo comunque su liveli altissimi.. saranno le vostre esigenze a determinare dove andrà a pendere l'ago della bilancia!!!


Al solito mi farò vivo tra un' pò per una pagella definitiva, così scoprirete se il 90/100 del Galaxy S è stato superato ;=)


STAY TUNED!!!

Nessun commento:

Posta un commento