mercoledì 11 agosto 2010

RISTORANTE SAN MICHELE a Roma

L'estate ormai è arrivata al suo culmine e, benché di giorno Roma sia vivibilissima e poco trafficata.. c'è un solo posto che resterà sempre e comunque pieno di gente: la pizzeria!


Ieri sera siamo andati a testarne una di Trastevere che abbiamo notato essere sempre piena di gente. Ciò che spesso non ci fa mangiare a Trastevere è forse la natura stessa del quartiere: pittoresco e verace, sì! Ma purtroppo questo ha trasformato molti ristoranti da eccezionali a "turistici". Proprio con questo scopo vogliamo provare diversi locali e ristoranti per segnalarvi quelli dove vale la pena andare a passare una serata.

Il posto dove siamo stati si chiama SAN MICHELE e si trova in via Lungotevere Ripa, 7.



Innanzitutto abbiamo prenotato un tavolo per due, anche se eravamo convinti che di martedì non ci sarebbe stata molta gente. Invece, appena salite le scalette ci siamo ritrovati in un piccolo spazio all'aperto con una decina di tavoli, tutti occupati! Inoltre, i camerieri non sembra che facciano distinzione tra chi ha la prenotazione e chi non ce l'ha: una famiglia di 4 persone arrivata dopo di noi e che non aveva prenotato, ha preso subito posto, mentre noi abbiamo dovuto aspettare 10 minuti prima di poterci sedere.

L'ambiente è curato e rustico, ma un po' troppo affollato: non siamo stati in grado di fare delle foto se non a ciò che era molto vicino al nostro tavolo.





Ma passiamo subito al menù! Come già detto, il San Michele è sia ristorante che pizzeria e noi da buoni italiani amanti ed esperti (nel nostro piccolo) di pizza, non abbiamo potuto fare a meno di ordinarla!! In particolare riportiamo qui sotto i nostri ordini con relativi pareri.
I voti sono dati in una scala da 1 a 10, in cui 6 è la sufficienza.


ANTIPASTI
fiori di zucca: un po' sciapi e poco abbondanti di ripieno (l'alicetta non si sentiva!). Voto: 5
supplì: anche questi sciapi e con mozzarella e sugo scarseggianti, ma proprio il sugo gli ha fatto conquistare un punto in più perchè era al ragù, secondo la ricetta tradizionale e a differenza della maggior parte dei supplì che si trovano in giro! Voto: 7




PIZZE (sono sottili, ma non molto grandi, diciamo nella media)
capricciosa: gli ingredienti non sono abbondanti (in particolare i funghi). Voto: 7
funghi, salsiccia e gorgonzola: anche qui gli ingredienti non abbondano ma nel complesso è buona. Voto: 7







DOLCI
tiramisù della casa: senza infamia e senza lode. Voto: 6




CONCLUSIONI
Come non speravamo, si è ripetuto il cliché del ristorante turistico a Trastevere! Si mangia bene e l'ambiente, anche se troppo affollato, è pittoresco. Ma tutto questo non giustifica i prezzi troppo alti (le due pizze in questione costano 9 euro!), considerando anche il fatto che la scelta delle pizze non è molto ampia e che gli ingredienti non sono abbondanti.

Personalmente non lo consiglierei né ci tornerei.




Voto: 6


Nessun commento:

Posta un commento